In partenza per Cuba? Tutto quel che bisogna sapere prima del viaggio!
Prepara il tuo viaggio a Cuba …
Stai preparando il tuo viaggio a Cuba? Ecco quello che bisogna sapere riguardo:
Documenti – Voli – Visti – Assicurazioni – Valuta – Mappe – Trasporti – Connessioni internet e telefoniche – Cosa portare in valigia – Sicurezza Sanitaria – Contatti utili
Da esplorare, vivere, godere..
La vera Cuba è un mix entusiasmante di storia e musica, poesia e passione, avventura, e di una cultura straordinariamente ricca! Cristoforo Colombo la definì “la terra più bella che occhi umani abbiano mai visto”. Ma non prendere le sue parole alla lettera. Vai a scoprire la tua Cuba!!!
Clima perfetto. Acque incontaminate. Paesaggi mozzafiato. Architettura maestosa. Piante e animali esotici. Una intensa vita notturna. E un’impressionante processione di auto vintage. Questa non è un’isola come tante altre, dove evadere per un po’. Questa è Cuba!!!
Cuba, la perla delle Antille, si trova nel cuore dei Caraibi. Abbracciata dalle Bahamas, da Haiti, dalla Jamaica, dalle isole Cayman e dalle Florida Keys, è l’isola più grande dei Caraibi.
La condizione isolamento a cui è stata soggetta l’isola negli ultimi decenni, è stata di certo un triste freno allo sviluppo economico ed alla modernità, ma forse è stata parte di quella formula magica per la creazione non solo di un paese ma di una filosofia di vita, unici al mondo.
Per Cuba si parte con la consapevolezza di andare in una società meravigliosamente incomprensibile per coloro che non ci sono nati, in un mondo a volte poco organizzato forse anche un po’ incasinato, nel quale cubani vivono alla loro maniera, con pazienza e un sorriso disarmante.
Per Cuba si parte con spirito di adattamento, voglia di guardare l’intero panorama, laddove un particolare potesse non essere perfetto, e voglia di comprendere il diverso modo di vivere e di pensare dovuto a differenti priorità, esigenze, abitudini, e retaggi culturali, qualora si presentasse un contrattempo.
Per Cuba si parte con curiosità, per capirne il senso, con polmoni vuoti, per respirarne la vita.
Da Cuba si torna con magliette fatte di abbracci, occhiali fatti di sorrisi, berretti fatti di domande e il cuore fatto di emozioni.
Documenti necessari
Ovviamente è necessario il passaporto, che deve avere almeno 6 mesi di validità residua. Per guidare è sufficiente la patente italiana in corso di validità.
Consigliamo di preparare una fotocopia dei documenti, e una volta in loco porta con te le copie lasciando gli originali nella casa o in hotel.
Voli
Spesso prenotare con anticipo è fondamentale per trovare un volo comodo a prezzo adeguato.
Bisogna sempre controllare se il biglietto proposto comprende il bagaglio da stiva (le compagnie hanno le tariffe base senza) e andrebbe verificato il peso consentito in stiva come in cabina..
A volte il risparmio è solamente “virtuale”, ed aggiungendo i bagagli desiderati il prezzo lievita considerevolmente.
Ricorda di controllare le normative generali e della compagnia aerea con cui voli, riguardanti gli articoli proibiti al trasporto, sia in cabina che nel bagaglio da stiva. Alcuni articoli che possiedono una batteria al litio non possono essere riposti nel bagaglio da stiva. Per esempio questa è la regolamentazione di NEOS AIR
Visto
Il visto per Cuba, o “tarjeta del turista”, si può acquistare presso l’Ambasciata di Cuba a Roma, il Consolato di Cuba a Milano o l’Ambasciata di Cuba in Svizzera, a Berna.
Per tua comodità la nostra agenzia può spedirtelo direttamente a casa , al costo di € 25.00 più spese di spedizione ** dipenderà dal corriere utilizzato e dal tempo/urgenza della spedizione.
Per acquistare: https://www.volicuba.org/visto-turistico-per-cuba/.
Il visto ha una durata di 90 giorni a partire dalla data di ingresso nel paese e può essere rinnovato, a discrezione delle autorità di immigrazione, per altri 90 giorni.
Assicurazione sanitaria
Dal 2010, per entrare a Cuba, è obbligatoria l’assicurazione sanitaria.
Quando si acquista un’assicurazione per il viaggio è necessario verificare che la compagnia emittente sia autorizzata a Cuba e che comprenda i rimborsi in caso di Covid19.
Sul mercato si trovano assicurazioni con prezzi anche molto diversi che dipendono dai massimali delle stesse, dalle garanzie accessorie (ad esempio il rientro anticipato o il viaggio di un accompagnatore) e dalla modalità di pagamento. Per avere maggiori informazioni riguardo le assicurazioni o richiedere un preventivo https://www.volicuba.org/assicurazione-sanitaria-per-cuba/
Modulo “D’Viajeros”
D’Viajeros è un modulo elettronico che va compilato on line, collegandosi al sito: https://www.dviajeros.mitrans.gob.cu/datosPersonales ma solo nelle 48 ore prima del volo ed è obbligatorio.
Vengono richiesti i dati personali e di viaggio (numero di volo, aeroporto di partenza…) oltre che la dichiarazione doganale.
Gigi racconta:) Terminato di riempire il modulo,consigliamo di stamparlo, per poterlo consegnare, una volta arrivato a Cuba, all’addetto in dogana, altrimenti dovrai ripetere tutto quello che hai dichiarato sul modulo, ad un incaricato, il quale, a penna, trascriverà tutto in un registro.
Valuta
In questo momento a Cuba la valuta ufficiale è il peso cubano (CUP).
Un euro vale tra i 120 e i 130 CUP al mercato formale (cambiando il denaro in banca o nelle CADECA (Case di Cambio) o prelevandolo dagli ATM, mentre al mercato informale può arrivare a valere anche più del doppio. Ad oggi 1 € = 360.00 CUP.
E’ semplice capire che, in una vacanza che non sia “all inclusive”, usando contanti cambiati al mercato informale, la tua permanenza potrà costare la metà di quanto costerebbe cambiando in banca o ritirando da ATM (spesso sprovvisti di contanti).
Gigi racconta:) Il sito “https://eltoque.com/tasas-de-cambio-de-moneda-en-cuba-hoy” stabilisce il cambio del giorno del mercato informale, in pratica il sito ufficiale del cambio informale 🙂
Anche se praticato ovunque e alla luce del sole, ricordiamo che cambiare denaro al difuori delle banche è illegale e che c’è il rischio di avere delle conseguenze sul piano legale, quindi meglio affidarsi ai consigli dei proprietari delle case dove alloggerete o dei ristoranti, che probabilmente vi faranno un cambio meno favorevole, ma in sicurezza.
Si SCONSIGLIA vivamente di cambiare soldi con sconosciuti incontrati per strada per evitare truffe o denaro falso.
E’ consigliabile portare con sé anche una carta di credito o di debito (meglio evitare l’American Express) perché hotel o negozi statali accettano solo pagamenti con carte elettroniche materiali (da inserire nei POS, scordati sistemi NFC ecc..).
In queste attività i prezzi sono espressi in MLC (1 MLC vale circa 120 CUP), il quale ha un valore pari a quello del Dollaro USA.
Gigi racconta:) Non andare su tutte le furie, quando, pagando con carta di credito, vedrai il cassiere segnare su un registro gli estremi del tuo documento e il numero della carta. E’ la prassi, il concetto cubano del pagamento “Smart”
L’ideale è avere con sé una Postepay o carta ricaricabile in maniera da decidere l’importo da tenere dentro.
Altro consiglio è quello di portare una parte di denaro in banconote di piccolo taglio, ( le monete non vengono poi accettate in Banca) con i quali si possono pagare le prime spese (il taxi che prenderai all’aeroporto, la prima bibita ecc..), infatti tutti accettano euro o dollari al cambio vicino a quello de” el toque”, ma potrebbero avere problemi a darti il resto se fosse molto alto.
Telefono ed internet
Ricordati prima di partire di disattivare il roaming dati sulla vostra linea italiana!
Dimenticarsene significherebbe perdere il credito in pochi secondi di connessione visto che il roaming dati a Cuba è carissimo.
Prima di partire potrebbe essere conveniente scaricare una APP che ti permetta di collegarti a Internet tramite VPN, poiché alcuni siti (tipo quelli delle banche italiane) danno problemi nel collegarsi con un indirizzo IP di Cuba, e potresti non riuscire ad adoperare l’home banking, oppure siti di prenotazione, qualora ne avessi bisogno. (speedify o similare)
Ottimale è acquistare una SIM Cubacel per turisti, prima di partire, lo si fa comodamente on line collegandosi al sito https://www.etecsa.cu/index.php/es/visitantes/cubaceltur e sarà pronta per il ritiro al tuo arrivo a Cuba, presso l’ufficio Cubacel dell’aeroporto o in qualsiasi altro ufficio Cubacel dell’isola.
Se non lo hai fatto prima della partenza, è possibile acquistare una SIM “per turisti” in aeroporto oppure in qualunque negozio ETECSA, si paga in valuta forte, è più costosa e potresti dover fare una lunga coda al negozio.
Al momento il costo della SIM è di 25 euro circa, contiene 2.5 GB di dati, 20 min di chiamate, 20 sms, e all’occorrenza è possibile acquistare ricariche, ma è comunque attiva solo per 30 giorni.
La connessione è discretamente buona e la copertura sufficiente in quasi tutti i centri abitati.
Mappe e navigatori satellitari.
Prima della partenza, è consigliabile istallare sul proprio cellullare l’App MAPS.ME. Scaricando le mappe di Cuba quando sei ancora in Italia, potrai usare questo programma come un normale navigatore ma senza aver bisogno del collegamento Internet.
Trasporti
Per quanto riguarda i trasporti da città a città o verso le località di mare, le possibilità sono:
- La compagnia di autobus di linea è Viazul, https://viazul.wetransp.com/ che connette le principali città e destinazioni turistiche. Gli autobus sono abbastanza moderni e dotati di aria condizionata (spesso a temperature polari, portati una felpa!). I biglietti vanno prenotati online.
- Il treno, che con le nuove carrozze cinesi è diventato un mezzo comodo e sicuro anche se la frequenza è ridotta. I biglietti si acquistano direttamente nelle stazioni.
- I taxi collettivi, ovvero dei taxi che al raggiungimento del numero di clienti pari ai posti disponibili nell’auto, collegano le varie città dell’isola. Si trovano facilmente stazionati nei pressi dei terminal Viazul, o meglio chiedendo ai proprietari delle case private dove allogiate. E’ un buon modo per scambiare esperienze con altri turisti. Iscrivendosi al canale Telegram “TAXIS PA CUBA” si possono prenotare sia taxi collettivi che privati direttamente dal proprio cellulare.
- Taxi statali o privati, che sono una soluzione confortevole ma meno economica. La loro puntualità non è certamente proverbiale, quindi consigliamo di anticipare gli appuntamenti con i taxisti onde evitare inconvenienti.
Organizzare con anticipo gli spostamenti, direttamente dall’Italia, equivale a godersi maggiormente la vacanza, evitando ritardi sul programma di viaggio e inutili perdite di tempo.
Per organizzare al meglio gli spostamenti puoi contattare https://www.volicuba.org/
Per quanto riguarda i trasporti urbani, per i piccoli tragitti potrai utilizzare i famosi “bici taxi”, ovvero bici a 3 ruote con un sedile per 2 passeggeri. Si trovano facilmente in quasi ogni angolo di strada.
Per tratte più lunghe si possono utilizzare taxi collettivi o privati. Il nostro consiglio è scaricare l’app “La Nave”, comoda ed efficace versione cubana di Uber, che consente di scegliere il tipo di mezzo e di quantificare la tariffa (generalmente conveniente) in anticipo.
E’ disponibile sia per Android che per iPhone, ha bisogno di un numero di cellulare cubano per l’attivazione.
Sicurezza
Cuba è una destinazione molto sicura, soprattutto comparata con le altre destinazioni dell’area.
Si verificano episodi di microcriminalità, anche se la loro diffusione è ancora decisamente limitata, e per quello consigliamo alcune piccole attenzioni che dovrebbero comunque essere attuate anche in una qualsiasi città europea.
Evitare di fare sfoggio di gioielli costosi o importanti somme di denaro, nelle ore notturne, evitare di camminare da soli in vie poco illuminate o poco frequentate, evitare di seguire sconosciuti in luoghi appartati.
Cuba ha una politica molto severa nei confronti delle droghe per cui anche piccole quantità possono portare a pene detentive molto pesanti.
Evita chiunque vi proponga sostanze illegali.
Consigliamo prima di partire di consultare la pagina di Cuba del sito Viaggiare sicuri del Ministero degli Esteri, che contiene molte informazioni utili ed aggiornate.
IMPORTANTE
Ricordiamo che è responsabilità del passeggero controllare prima della partenza e durante il viaggio i siti web delle Autorità competenti per essere aggiornati con le informazioni governative più recenti.
Viaggiare Sicuri: www.viaggiaresicuri.it
—————————————
Sicurezza sanitaria – Norme igienico sanitarie – Medicine
Cuba, una terra di bellezze tropicali, per cui, durante la stagione umida, che va da Maggio ad Ottobre, ci sono alcune importanti misure igienico-sanitarie da tenere in considerazione per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
1. Proteggersi dalle malattie trasmesse da zanzare: Durante la stagione estiva, le zanzare possono essere più attive. Per proteggersi dalle malattie come il dengue, consigliamo di indossare abiti a maniche lunghe, pantaloni lunghi e utilizzare, sulle parti del corpo esposte, repellenti per insetti a base di DEET.
Sarebbe meglio dormire sotto zanzariere o in stanze ben sigillate. Di seguito alcuni articoli che è consigliabile portare con sé, come: fornelletti anti zanzare , spirali, repellenti, anche in un pratico kit e una zanzariera.
Sintomi e monitoraggio: I sintomi del dengue e del zika, possono essere: febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e eruzioni cutanee. In caso di sintomi sospetti, cerca immediatamente assistenza medica.
2. Bere acqua sicura: Per evitare problemi gastrointestinali, assicurati di bere acqua in bottiglia sigillata o acqua potabile che sia stata bollita o trattata. Evita il consumo di ghiaccio in bevande se non sei certo della sua provenienza.
3. Igiene delle mani: Lava le mani regolarmente con acqua e sapone, soprattutto prima dei pasti. Se non hai accesso all’acqua e al sapone, utilizza un disinfettante per le mani a base di alcol.
4. Cibo sicuro: Goditi la deliziosa cucina cubana, ma cerca di evitare cibi crudi o poco cotti, in particolare quelli provenienti da venditori ambulanti. Mangiare frutta e verdura sbucciata può aiutare a ridurre il rischio di contaminazione.
5. Assistenza medica: Assicurati di avere un’assicurazione medica che copra eventuali spese sanitarie durante il viaggio. Se ancora non l’hai fatta rivolgetevi a: https://www.volicuba.org/assicurazione-sanitaria-per-cuba/.Trova informazioni sulle strutture mediche locali e conserva i contatti di emergenza a portata di mano.
6. Proteggersi dal sole: Il clima tropicale può essere intenso. Indossa cappelli, occhiali da sole e applica regolarmente una crema solare ad ampio spettro per proteggere la pelle dai danni del sole. Qui alcuni prodotti consigliati ROC fp 30/50 PIZ BUIN fp 30 PIZ BUIN after sun
Gigi racconta 🙂 Potrai trovare chi ha una pianta di aloe o chi ne vende le foglie, è un ottimo rimedio contro le scottature lievi. Si usa la parte gelatinosa che si trova privandola della buccia verde.
7. Attenzione alle allergie alimentari: Se hai allergie alimentari, assicurati di comunicarle chiaramente in ristoranti e strutture ricettive.
8. Proteggiti dagli acari della scabbia. Quando ti siedi in taxi, bus, treni, assicurati di coprire gambe, testa, braccia con degli indumenti per evitare possibili contagi di scabbia. Scegli alloggi con buone norme igienico – sanitarie.
—————-
Kit di pronto soccorso. Medicine.
Portare con sé un kit di primo soccorso quando si viaggia è sempre una buona idea, soprattutto se si prevede di visitare luoghi dove potrebbe essere difficile trovare determinati medicinali. Ed è, purtroppo il caso di Cuba, dove al momento nonsi trovano medicinali di alcun genere! Tuttavia, è importante notare che i consigli sulle medicine da portare possono variare in base all’ esperienze in viaggio, al proprio stato di salute e ad altre considerazioni personali.
Ecco alcuni elementi che potresti considerare di includere nel tuo kit di primo soccorso da portare a Cuba:
- Farmaci comuni da banco:
- Antidolorifici: Paracetamolo o ibuprofene per il sollievo dai dolori leggeri o febbre.
- Antistaminici: Utile per reazioni allergiche o punture d’insetto.
- Antidiarroici: Farmaci per il trattamento di piccoli disturbi intestinali.
- Antiacidi: Per problemi gastrici come bruciore di stomaco.
- Antiscabbia: Permetrina – Scabbiacid – Benzoato Benzilico
- Antibiotici:
- Un antibiotico a largo spettro potrebbe essere utile in caso di infezioni batteriche. Tuttavia, è importante consultare un medico prima di utilizzarli per assicurarsi che siano adatti alle te esigenze.
- Cerotti e disinfettanti:
- Cerotti adesivi, garze sterili e nastro adesivo medico per la cura di piccole ferite.
- Disinfettante come l’acqua ossigenata o l’antibatterico per la pulizia delle ferite.
- Medicazioni per scottature e tagli:
- Gel o crema per scottature solari.
- Pomata antibiotica per applicare su tagli o ferite.
- Strumenti medici:
- Pinzette per rimuovere spine o schegge.
- Termometro per misurare la febbre.
- Farmaci personali:
- Se stai assumendo farmaci prescritti, assicurati di portarli con te in quantità sufficiente per la durata del viaggio.
- Presidi medici personalizzati:
- Se hai condizioni mediche specifiche, come allergie gravi o patologie croniche, porta con te i farmaci o gli strumenti necessari per gestirle.
Ricordati che le linee guida per i viaggi e la salute possono cambiare, quindi ti consigliamo di consultare un medico o un professionista sanitario prima del viaggio per ottenere consigli personalizzati sulla base delle proprie esigenze mediche e della situazione a Cuba. Inoltre, assicurati di rispettare le norme locali riguardanti l’importazione di medicinali.
Se vuoi, prima di tornare in Italia, puoi donare le medicine rimaste; un gesto che è più di un semplice regalo.
Consigli per Affrontare i Blackout e Cosa Portare in Viaggio a Cuba
Siamo entusiasti che tu stia per intraprendere un viaggio a Cuba, una destinazione affascinante e ricca di esperienze uniche. Durante il tuo soggiorno, potresti imbatterti in situazioni di blackout, quindi ecco alcuni consigli su come affrontarli e cosa portare per rendere il tuo viaggio ancora più piacevole.
- Affrontare i Blackout:
A Cuba, i blackout possono verificarsi occasionalmente a causa di vari fattori. Non preoccuparti, è una situazione comune e gestibile, in alcuni casi può dare una nota romantica al viaggio. Ecco cosa puoi fare:
- Mantieni la calma: I blackout di solito sono temporanei e non durano a lungo. Mantieni la calma e sii paziente.
- Luce di emergenza: Molte strutture turistiche e alloggi potrebbero essere dotate di luci di emergenza o generatori. Queste luci ti aiuteranno a muoverti in modo sicuro durante un blackout.
- Torce a batteria: È sempre una buona idea avere una torcia elettrica a batteria a portata di mano. In questo modo, sarai in grado di illuminare il tuo percorso o trovare oggetti nel buio.
- Ricarica dispositivi elettronici: Prima che si verifichi un blackout, assicurati che i tuoi dispositivi elettronici siano carichi al massimo. Porta con te batterie di scorta e un power bank per il telefono.
- Informazioni da parte del personale: Se soggiorni in un alloggio, chiedi informazioni al personale sulle eventuali misure prese durante i blackout. Potrebbero avere indicazioni o consigli utili.
2. Cosa Portare in Viaggio:
- Torce elettriche o a batteria: Come menzionato, una torcia elettrica a batteria sarà molto utile in caso di blackout. Assicurati di avere anche batterie di ricambio.
Una torcia come questa https://amzn.to/3Rkmxso è ideale, proietta un buon fascio luminoso se devi camminare al buio e ha la modalità a luce diffusa, che può illuminare bene una stanza.
- Power bank: Porta con te un power bank tipo questo per ricaricare il tuo telefono o altri dispositivi quando sei in movimento,
- Adattatore e caricabatterie: Assicurati di portare gli adattatori necessari per le prese elettriche cubane e i caricabatterie per i tuoi dispositivi.
Nel caso tu abbia un adattatore come questo ti consiglio di portare anche una presa multipla così, altrimenti potrai mettere in carica solo un dispositivo alla volta, oppure potresti acquistare semplici riduzioni come queste, così da poter usare più prese contemporaneamente.
- Lampada da testa: Una lampada da testa può essere un’opzione pratica, poiché ti consente di avere entrambe le mani libere mentre illumini il tuo percorso.
- Zanzariera: Se il tuo itinerario include parchi naturali o aree particolarmente a rischio zanzare una zanzariera potrebbe essere molto utile.
- Libri o giochi da tavolo: Per passare il tempo durante i blackout, considera di portare con te libri da leggere o giochi da tavolo per intrattenerti.
- Copia dei documenti: Mantieni una copia dei documenti importanti, come il passaporto e l’assicurazione di viaggio, al sicuro e facilmente accessibile nel caso ne avessi bisogno.
Importante informarsi su viaggaresicuri.it
Il Ministero degli Affari Esteri mette a disposizione un sito di informazioni e raccomandazioni che è importante consultare prima di intraprendere qualunque viaggio fuori dai confini italiani, in particolar modo quando ci si reca dall’altra parte del mondo.
Dal sito viaggiare sicuri scarica l’APP “Unità di crisi”, registrati sulla sezione “Dove Siamo nel Mondo”, prendi nota vari numeri utili e leggi attentamente i “consigli per le situazioni di emergenza” per sapere come comportarsi di fronte a eventi atmosferici di particolare intensità, disordini politici ecc..
Ambasciata d’Italia a L’Avana 5ta Ave. N°402, esq 4, Miramar
Tel (0053) 72045615
Cellulare per emergenze. 005352805417. E.mail: ambasciata.avana@esteri.it
Con questi consigli e oggetti utili, sarai pronto ad affrontare il viaggio in modo tranquillo e goderti la tua vacanza a Cuba senza preoccupazioni. Buon viaggio e buone avventure!