Situato all’estremità occidentale dell’Isola, questa Penisola è una regione pianeggiante, molto isolata ma di grande ricchezza ecologica. Le ragione per arrivare fin qui (94 km a Sud-Ovest di Pinar del rio) sono di tipo naturalistico.
Il Parco è una Riserva della Biosfera dell’UNESCO e ospita specie di flora e fauna uniche (172 specie di uccelli, 700 specie di piante, 35 di rettili, 18 di mammiferi, 86 di farfalle e 16 vavrietà di orchidee).
E’ questa regione l’unica zona di Cuba dove si può osservare la deposizione delle uova delle tartarughe di mare oppure è una delle zone dove migliaia di granchi attraversano la strada.
E’ dunque, un vero e proprio paradiso per i sub, gli ecoturisti, gli ambientalisti e gli appassionati di birdwatching (si avvistano pappagalli, tocororos (trogoni) picchi, guffi, todi, zunzuncito , (colibrì) tra molti altri…
Le immersioni e le attività di snorkelling si realizzano nella zona di Maria La Gorda. Si parla di ben oltre 50 siti vicini a riva, il più lontano a soli 30 minuti di barca.
In questa zona si trova la più grande concentrazione di corallo nero e gorgonie dell’arcipelago (secondi solo dopo quelli dell’isola de la Juventud).
Tra i punti più apprezzati : El Valle de Coral Negro, El salon de Maria, Le Grotte di Paulino e La Sorda ..
La zona è ricca di fauna sottomarina.. barracuda, ojuces, pargos, … abbondano.
C’è una grande concentrazione di banchi di pesci migratori.
Oltre alle attività di immersione si organizzano uscite di pesca d’altura, con la lenza e a traino.