L’Avana Vecchia o Vieja è il simbolo storico della città, eletto dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità è il luogo sicuramente più suggestivo e caratteristico.
Si sviluppa indicativamente intorno alle sue 4 piazze principali, Plaza de San Francisco de Asis, Plaza Vieja, Plaza de la Catedral e Plaza de Armas molto diverse tra di loro.
Girando per vicoli e le strade vi troverete ad ammirare un susseguirsi di edifici dagli stili più diversi, coloniale, barocco, decò, e le loro più varie interpretazioni si che solo qui danno vita ad un puzzle unico che vi affascinerà costringendovi a vagare distratti dai mille particolari di questi palazzi.
La zona è viva e densamente popolata, quindi oltre che dall’architettura, sarete incuriositi da bar, bancarelle, o da negozi “particolar” che vendono qualunque genere di articolo dal salotto di casa propria.
Qui sono presenti anche molti musei, a volte piccoli ma interessantissimi e rivolti a mille argomenti.
Se si è costretti ad una visita rapida non si può mancare di visitare, oltre a le piazze sopra citate, Calle Obispo, la strada principale della zona con i suoi negozi e locali tra i quali il Floridita, famoso per essere il bar in cui Ernest Heminguey andava a bere il miglior daiquiri della città.
Altro locale storico della zona è la Bodeguita del Medio con il suo conosciutissimo mojito e le sue pareti piene di scritte dai suoi clienti.