In Evidenza
 

 

VINALES

cuba_pinar_del_rio_valle_di_vinales_strada_tra_i_mogotes_di_visto_dal_fotografo_martino_fagiuoli
cuba_valle_di_vinales_pantagione_di_ tabacco_visto_dal_fotografo_martino_fagiuoli cuba_vinales_cueva_del_indio_grotta_dell_indio_piccola_visto_dalla_barca cuba_pinar_del_rio_valle_di_vinales_mogotes_di_visto_dal_fotografo_martino_fagiuoli

Il Parque Nacional Vinales è senza dubbio, una delle aree naturali più incantevoli di Cuba.

La Vallata di Vinales , lunga 11 km e larga 5, è stata dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco grazie alla unicità delle sue formazioni calcaree (mogotes) Panorama spettacolare, unico…

I “mogotes” sono formazioni rotonde, di origine calcareo, alte da 140 a400 metri, coperte di lussureggiante vegetazione e che come enormi mucchi di fieno, sorgono in mezzo alla vallata, in mezzo alle fertili piantagioni di tabacco….

La valle, incassata all’interno della Montuosa Sierra de los Organos, ha il sistema di grotte più grande dell’Isola, la Gran Caverna di Santo Tomas… (da non perdere la “Grotta dell’ Indio” , il Murale de la Preistoria, Il Palenque) e quindi, la zona è habitat perfetto per un’infinità di specie “endemiche” di flora e fauna… Un sogno per gli amanti della natura… trekking, arrampicata , bird watching, speleologia, gite a cavallo, nuoto in meravigliose piscine naturali.. D’obbligo una sosta alla “Casa Del Veguero” o in una delle innumerevoli comunità rurali della zona (Vuelta Abajo), per capire il processo di coltivazione del miglior tabacco al mondo: L’Habano …. Le piante, l’essiccazione, la fermentazione, i profumi, i segreti contadini ..

Dalla Terrazza Panoramica sulla strada che conduce all’Hotel los Jazmines goderete di una vista incredibile: la Vallata ai Vostri piedi…